Banner Doctorparts certificati

DAF (La Storia Daf)

Il 1° aprile 1928 Hub van Doorne fonda una piccola ditta di costruzioni meccaniche ad Eindhoven, nei Paesi Bassi.
Da questa umile origine, si è evoluta fino a diventare un importante produttore di veicoli a livello globale, che presta la massima attenzione a innovazione, qualità ed efficienza di trasporto con oltre 90 anni di esperienza nel settore.

Negli anni novanta il mercato dei mezzi commerciali collassò, in particolare in Gran Bretagna, paese da cui DAF dipendeva in maniera pesante.

Fu dimostrato che mantenere a galla la compagnia sarebbe stata una cosa impossibile. Tempo dopo il sempre peggiore andamento del mercato, nacque la DAF Trucks N.V.

Nel 1994 con l’intento di concepire qualcosa di nuovo nell’ambito del comfort e della vivibilità, DAF creò la cabina SuperSpaceCab sul suo modello di maggior successo, il DAF95, che arriva alla fatidica soglia dei 500 CV con il 95 500, motorizzato Cummins.

Nel 1996 l’azienda statunitense Paccar acquistò le azioni DAF che era in grave crisi economica.

La nuova proprietaria è uno dei maggiori costruttori di mezzi pesanti del mondo, e possiede altri illustri marchi del settore come Kenworth e Peterbilt, entrambi statunitensi.

Gli attuali motori sui veicoli DAF sono di fabbricazione europea.

Nel 1997 presentò la sua nuova creazione, ovvero l’XF95.una giuria internazionale lo promosse il 95XF come “camion dell’anno 1998”.

Daf negli Anni 2000

Nel 2001 venne creata la serie CF adibita anche al trasporto medio-pesante, e con l’arrivo della serie LF, cercò di entrare anche a far parte del segmento del trasporto leggero oltre le 3,5 tonnellate.

Infatti DAF riuscì nell’intento, nel 2002 l’LF fu votato come “Camion dell’anno 2002”. Presentò la nuova bandiera, la nuova ammiraglia del gruppo, il modello XF.

Nel 2003 DAF  ed i suoi mezzi sono in fortissima ascesa nei paesi dell’Est Europa.

Oltre ai grandi successi, nel 2007 la serie XF con il modello XF105 diventa il “Camion dell’anno 2007”.

Mentre nel 2012 il CF85 si è aggiudicato per l’undicesima volta il prestigioso riconoscimento di “Fleet Truck of the Year” (Camion dell’anno per le flotte).

 

 

I nostri articoli in garage camion Daf, pur non essendo originali, sono perfettamente adattabili ai veicoli a cui si riferiscono. Le marche CITROËN, DACIA, DAF, FIAT, FORD, IVECO, MAN, MERCEDES, NISSAN, OPEL, PEUGEOT, PIAGGIO, RENAULT, SCANIA, TOYOTA, VOLKSWAGEN, VOLVO, utilizzate in questo catalogo, sono proprietà dei fabbricanti dei veicoli a cui si riferiscono. Il loro utilizzo in questo catalogo, così come i riferimenti originali inclusi, servono unicamente per aiutare ad identificare il modello di veicolo sul quale deve essere montato il pezzo di ricambio. Inostri produttori utilizzano solo materiali di prima scelta, accuratamente selezionati e sottoposti a verifiche garantite dall’ente di controllo TUV. Prodotti certificati per una qualità reale, tangibile e duratura.

Main Menu

Apri la Chat
Serve Aiuto?
DoctorParts ASSISTENZA
Ciao Come posso aiutarti?