SCANIA

Scania è un’azienda svedese che produce veicoli industriali: autocarri, trattori stradali, autobus e motori Diesel, con sede a Södertälje in Svezia. Il segno di riconoscimento dell’azienda è un grifone rosso (stemma della contea di Scania) su sfondo blu. La sua storia iniziò nel 1900 con la Vagnfabriksaktiebolaget i Södertelge; nel 1911 viene creata la Scania-Vabis fondendo la Maskinfabriksaktiebolaget Scania con la Vagnfabriksaktiebolaget. L’azienda durante la prima guerra mondiale produceva vari tipi di veicoli, leggeri e pesanti, compresi camion e autobus. In precedenza faceva parte del gruppo Saab, multinazionale svedese, che produce aerei militari e civili nonché autovetture.

Tratti distintivi

Il tratto distintivo degli autocarri e dei trattori stradali è sempre stato il fatto che siano molto robusti e si adattino facilmente a diversi climi. Questo determina la diffusione e il successo di questi mezzi a livello internazionale. Sono, inoltre, considerati camion affidabili e facili da guidare. Le catene di montaggio aziendali sono presenti in Svezia, Francia, Olanda, Brasile, Argentina e Africa. Attualmente la produzione della casa automobilistica si distingue in quattro tipologie di veicoli: Medio pesanti con cabina P ribassata, pesanti stradali con cabina P, G, R o S rialzata, pesanti da cava con cabina P, G, R, o S.

Il livello qualitativo delle cabine prodotte dal 2016 per i camion Scania è stato paragonato per confort e materiali a quelli di gamma alta. La gamma di motori spazia dal 6 cilindri in linea all’8 cilindri a V (520-580-650-730 CV).

Main Menu

Apri la Chat
Serve Aiuto?
DoctorParts ASSISTENZA
Ciao Come posso aiutarti?